Ecco una lista delle 15 cose senza le quali la vostra vita sarà più semplice e molto, molto più felice.
Noi ci fissiamo su così tante cose che ci causano un sacco di dolore, stress e sofferenza e, anzichè passare oltre, anzichè permettere a noi stessi di essere sereni e liberi dallo stress, continuiamo a rimuginarci sopra. Ora basta. Da oggi in poi supereremo tutte queste cose che non ci servono più ed impareremo ad accogliere il cambiamento.
Pronti? Partiamo:
1- SMETTETELA DI PRETENDERE DI AVER SEMPRE RAGIONE
Ci sono così tanti di noi che non possono sopportale l'idea di essere nel torto – che hanno l'esigenza di avere sempre ragione – anche correndo il rischio di mettere fine a meravigliose relazioni o di causare un enorme quantità di stress e dolore, a noi stessi e agli altri. Non ne vale la pena. Ogni volta che avvertite l'urgente bisogno di dare inizio ad un litigio riguardo a chi ha torto e chi ha ragione, domandatevi questo: 'Sarebbe meglio avere ragione, o essere gentili?' (cit. Wayne Dyer).
Che grande differenza farebbe? Il vosto EGO è così grande?
2- METTETE DA PARTE LA VOSTRA MANIA DI CONTROLLO
Abbiate la forza di mettere da parte il vostro bisogno di tenere sotto controllo tutto ciò che vi capita ed ogni cosa che vi succede intorno – situazioni, eventi, persone, ecc. Indipendentemente dal fatto che essi siano vostri cari, colleghi di lavoro, o semplicemente sconosciuti che incontrate lungo il cammino – permettete loro di vivere, di essere ciò che sono. Permettete a chiunque incontrate di essere la persona che è e vedrete come questo vi farà sentire meglio.
'Lasciando che le cose prendano il loro corso, tutto si sistemerà. Il mondo è di chi lascia scorrere. Ma quando cercate di prendere il controllo, il mondo si allontana da voi. (cit. Lao Tzu).
3- SMETTETE DI ACCUSARE GLI ALTRI
Cercate di non accusare gli altri di essere responsabili di ciò che avete o non avete, di ciò che sentite o non sentite. Smettete di gettare al vento le vostre energie ed iniziate a prendervi la responsabilità della vostra vita.
4- SMETETE DI AUTO-ABBATTERVI
Quante persone si stanno facendo del male a causa di ripetuti atteggiamenti mentali negativi verso loro stesse? Cercate di non credere a qualunque cosa la vostra mente vi stia comunicando – specialmente se è un pensiero negativo e frustrante. Voi siete meglio di tutto questo.
'La mente è uno strumento portentoso, se usato correttamente. Ma se utilizzato nel modo sbagliato, al contrario, può diventare molto distruttivo' (cit. Eckart Tolle).
5- SMETETE DI LIMITARVI
Non datevi dei limiti su ciò che potete o non potete fare, su ciò che è possibile o impossibile. D'ora in poi, non permetete più a queste credenze limitative, di tenervi incastrati nel posto sbagliato. Dispiegate le vostre ali e volate via!
'Le credenze non sono idee sostenute dalla mente, sono idee che imprigionano la mente' (cit. Elly Roselle).
6- SMETTETE DI LAMENTARVI
Non lamentatevi costantemente di tutte quelle cose – persone, situazioni, eventi che vi rendono insoddisfatti, tristi e depressi. Nessuno può rendervi infelici, nessuna situazione può abbattervi o disperarvi a meno chè non siate voi a permetterlo. Non è la situazione che fa scattare in voi quei sentimenti, ma è la prospettiva da cui voi scegliete di guardarla. Non sottovalutate mai il potere del pensare-positivo.
7- NON CEDETE ALLA TENTAZIONE DELLA CRITICA
Smettete di criticare ogni cosa, persona, fatto, diversi da voi. Siamo tutti differenti, ma siamo anche tutti uguali sotto certi aspetti. Tutti vogliamo essere felici, tutti vogliamo amare ed essere amati e tutti vogliamo essere compresi. Ognuno di noi desidera qualcosa e c'è qualcosa che è desiderato da tutti noi.
8- ABBANDONATE IL BISOGNO DI VOLER IMPRESSIONARE GLI ALTRI
Piantatela di cercare di sembrare qualcosa che non siete, solo per cercare di farvi piacere dagli altri. Non funziona così. Dal momento in cui smettete di essere ciò che non siete, da quando vi toglierete tutte le vostre ,maschere, dal momento in cui accetterete ed abbraccerete i veri 'voi', allora troverete persone fatte apposta per voi, senza fare alcuna fatica.
9- SMETTETE DI RESISTERE ALLA FORZA DEL CAMBIAMENTO
Cambiare fa bene. Cambiare vi aiuterà a muovervi dal punto A al punto B. Cambiare vi consentirà di apportare miglioramenti alla vostra vita e anche alle vite di chi vi sta intorno. Perseguite la vostra felicità, abbracciate il cambiamento – non opponetegli resistenza.
'Perseguite la vostra felicità e l'universo aprirà per voi porte, dove prima c'erano solo muri' (cit. Joseph Campbell).
10- METTETE DA PARTE LE ETICHETTE
Evitate di etichettare quelle cose, persone o fatti che non capite in quanto 'strani' o 'differenti' e cercate di aprire la vostra mente, poco a poco. Le menti lavorano solo quando sono aperte. 'La più alta forma di ignoranza è il rifiuto di qualcosa di cui non conoscete nulla.' (cit. Wayne Dyer).
11- ABBANDONATE LE VOSTRE PAURE
La paura è solo un'illusione, non esiste – siete voi a generarla. E' tutto nella vostra mente. Correggete il vostro interno, e l'esterno tornerà al suo posto.
'La sola cosa di cui dobbiamo avere paura, è la paura stessa.' (cit. Franklin D. Roosvelt).
12- SMETTETE DI TROVARVI DELLE SCUSE
Dite alle vostre scuse di iniziare a fare i bagagli e comunicate loro che sono licenziate! Non vi serviranno più. Molte volte ci limitiamo a causa dell'enorme quantità di scuse che utilizziamo. Invece di crescere, lavorare per migliorare noi e le nostre vite, restiamo incastrati, mentiamo a noi stessi, utilizzando scuse di ogni genere – scuse che nel 99,9% dei casi non corrispondono nemmeno alla realtà.
13- ABBANDONATE IL PASSATO
Ok. Lo sappiamo. E' dura. Specialmente quando il passato ci sembra molto meglio del presente ed il futuro ci pare così spaventoso, ma dovete considerare il fatto che il presente è tutto ciò che abbiamo e che non tornerà mai più. Il passato sul quale rimuginate – il passato che state sognando adesso – lo avete ignorato quando era presente. Smettetela dunque di illudervi. Siate presenti in ogni cosa che fate e godetevi la vostra vita. Dopotutto la vita è un viaggio, non una destinazione. Abbiate una visione chiara del futuro, preparatevi, ma siate sempre presenti nel 'qui ed ora'.
14- NON VI ATTACCATE PIU' ALLE COSE MATERIALI
Questo è un concetto che, per molti di noi, è difficile da afferrare, ma non impossibile. Migliorerete sempre di più con il tempo e la pratica. Dal momento in cui vi distaccate da tutte le cose (e ciò non significa che dovete smettere di amarle – perchè l'amore e l'attaccamento non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro, l'attaccamento viene dalla paura, mentre l'amore... beh, l'amore vero è puro, gentile, altruista, dove c'è amore non può esserci paura, e per questo motivo attaccamento ed amore non possono coesistere) troverete una grande pace, diverrete così tolleranti, così gentili e così sereni. Arriverete ad un punto in cui sarete in grado di comprendere ogni cosa, senza alcuno sforzo. Una situazione che va oltre le parole.
15- SMETTETE DI VIVERE LA VOSTRA VITA SECONDO LE ASPETTATIVE DEGLI ALTRI
Troppe persone stanno vivendo una vita che non è la loro. Vivono secondo ciò che gli altri pensano sia meglio per loro, vivono seguendo ciò che i loro genitori pensano sia meglio per loro, secondo ciò che i loro amici, i loro nemici e i loro maestri e governanti e media pensano sia meglio mer loro. Queste persone ignorano la loro voce interiore. Sono così occupati a far piacere agli altri, vivendo secondo le aspettative altrui, che finiscono col perdere il controllo delle loro vite. Dimenticano ciò che li rende davvero felici, quello che vogliono, quello di cui hanno bisogno... e finiscono col dimenticare se stessi. Avete una vita sola – questa e ora – dovete viverla, e in particolare non dovete permettere alle opinioni degli altri di distrarvi dal vostro cammino.
(Potete trovare l'articolo originale in inglese qui: http://www.purposefairy.com/3308/15-things-you-should-give-up-in-order-to-be-happy/)