lunedì 2 luglio 2012

Famiglia Militare...Vacanza Militare! - di Deborah Croci

Anche quest'anno l'estate è arrivata. Ce ne siamo accorti tutti.
Per molte famiglie militari è giunto il tempo di concedersi una bella vacanza rilassante per smaltire tutto lo stress accumulato dopo l'ennesimo lungo anno trascorso tra partenze, arrivi, missioni, esercitazioni, assenze, impegni e frenesie.
Molti di voi si saranno già messi all'opera da tempo per trovare il posto migliore in cui stendere un bel telo al sole, piantare l'ombrellone e tuffarsi finalmente in mare, lasciando scarponi, mimetiche, zaini in un angolo ed abbandonare i pensieri e le preoccupazioni della vita quotidiana, in città, per godersi finalmente un pò di pace e serenità accanto alla propria famiglia.
Purtroppo però per tutti noi, la crisi non va in vacanza ed allora ci ritroviamo, come tutte le famiglie italiane e non solo, ad arrabattarci per cercare una soluzione economica che ci permetta di passare qualche giorno fuori porta, evitando di prosciugare i pochi risparmi accumulati durante l'anno. 
Ma noi siamo famiglie militari, e proprio perchè viviamo una vita fatta di moltissimi sacrifici, abbiamo la fortuna ed il diritto di poter godere di una risorsa che non molti hanno a disposizione: le 'VACANZE MILITARI'!
Saprete tutti (o quasi), che ogni Forza Armata ha delle basi logistiche presso le quali è possibile fare domanda per trascorrere le vacanze con la propria famiglia, in posti stupendi e caratteristici, al mare, in montagna, alle terme, in collina, a tariffe davvero irrisorie. Certo, alcuni di questi posti hanno regolamenti abbastanza rigidi e norme da rispettare, che in un normale villaggio turistico non trovereste, e diverse basi hanno liste d'attesa e graduatorie di ammssione a volte chilometriche. E molto spesso un militare che trascorre un anno intero in una base, vuole staccare completamente la spina da quell'ambiente e non intende prendere in considerazione l'ipotesi di farsi anche le vacanze in mezzo ai 'colleghi'. Ma se l'alternativa è quella di non andare in vacanza, perchè non approfittarne? perchè non tentare?
Potreste scoprire che in realtà non è poi così male e che quelle che avevate erano solo normali idee e preconcetti magari sentiti da chi in realtà non ha nemmeno mai vissuto questa esperienza.
Vi aiuterà sicuramente ascoltare i racconti delle famiglie che hanno provato a fare una vacanza di questo genere, vedere le loro foto, leggere le loro storie.

Ecco perchè chiediamo a tutti coloro che hanno  scelto di trascorrere delle 'Vacanze Militari', di condividere con noi le loro storie, le esperienze, le immagini, in modo da dare alle famiglie che sono scettiche o curiose di provare, idee, pareri, consigli su come muoversi e su come organizzarsi per vivere al meglio la loro vacanza e per cogliere al volo questa grande opportunità!

Scriveteci a laltrametadelladivisa@gmail.com o inviateci un messaggio privato con il vostro racconto. Lo pubblicheremo sul nostro blog www.laltrametadelladivisa.blogspot.com in modo che tutte le famiglie militari interessate possano far tesoro delle vostre esperienze.

Grazie per la preziosa collaborazione!

Nessun commento:

Posta un commento