martedì 20 marzo 2012

Dimostrazione Manovre Disostruzione Pediatrica - Com'è andata? - di Luana Fiorenza

English Translation > See Below

Poche semplici manovre possono salvare una vita. E’ con questo presupposto che Martedì 13 marzo presso la sala adiacente la Chiesa Santa Maria in Campitelli a Grottaglie la Croce Rossa Italiana ha organizzato un corso sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale. A quante di noi è capitato di trovarsi in una situazione di emergenza e non sapere cosa fare? Un piccolo oggetto che ostruisce le vie respiratorie di un bambino può significare la sua morte o danni permanenti di tipo gravissimo. La serata è iniziata proprio con la testimonianza di due genitori che hanno perso il loro piccolo di due anni perché in preda al panico, alla confusione, alla paura, non hanno saputo e potuto mettere in atto quei pochi semplici gesti che avrebbero potuto salvare la vita del figlio. Un momento molto toccante seguito da una descrizione teorica, corredata da chiarissime slide, delle azioni, dei movimenti, delle posizioni da seguire e mettere in atto. Fino alla dimostrazione pratica su due manichini, uno di un neonato ed uno di un ragazzino, che nelle mani dei sapienti volontari della Croce Rossa sono diventati dei bambini in difficoltà. I volontari hanno poi lasciato posto al pubblico, le nostre Silvia e Cinzia, un papà, un’educatrice infantile si sono cimentati nelle prove di disostruzione e fra un errore, una correzione ed un sorriso, abbiamo tutti imparato a gestire una situazione di pericolo e panico che può capitare nel più imprevedibile dei momenti della giornata. La posizione del capo, del collo, della nostra persona, le pacche sulle spalle, la respirazione “bocca a bocca”, la calma ed il sangue freddo, la chiamata al 118…piccoli consigli utili a salvare una vita. Un momento della serata è stato dedicato anche alla disostruzione per adulti, per donne incinta e a ciò che dobbiamo fare se siamo soli a casa e possiamo contare solo su noi stessi. In due ore abbiamo appreso, grazie alla cortesia e alla chiarezza dei volontari della Croce Rossa quanto possa essere importante “sapere cosa fare”.
L’altra metà della divisa ringrazia con il cuore Pasquale Prudente e i ragazzi della Croce Rossa Italiana di Grottaglie e ricorda a tutti che in ogni città i volontari e gli esperti tengono corsi gratuiti e aperti a tutti: vale davvero la pena di impiegare due ore della propria giornata per “imparare” a salvare una vita!


Demonstration of how to Remove Obstructions in Children – Report by Luana Fiorenza
(Translation by Mrs Karen Brooker Villani)
Just a few swift moves can save a life. With these words in mind the Italian Red Cross organized an evening here in Grottaglie on what it takes to remove obstructions from babies and children
How many of us might have found ourselves in an emergency situation like that and not known what to do? A small object blocking the airway of a child might mean death or some kind of serious permanent damage.
The evening began with the testimony of two parents who lost their two-year old because they panicked and in their confusion and fear were unable to carry out just those simple moves that might have saved their child. This very touching moment was followed by a theoretical description accompanied by some slides showing the actions and positions necessary to carry out this emergency treatment. At the end, there was a practical demonstration on two dummies: a baby and a child who became, under the expert eye of the Red Cross volunteers, children in difficulty. Then the volunteers let those present have a go: Silvia and Cinzia from our organization, a dad, a nursery school teacher, they all put what they had learned into practice encouraged by a word of advice and a smile. Thus we all learned how to manage a situation which could come about suddenly at any moment: the position of the head, the neck, the body and how we should position ourselves, the shoulder pats, mouth-to-mouth resuscitation, staying calm, calling 118 (emergency number in Italy - translator’s note). These were all things that can help to save a life. During the evening we also learned how to remove obstructions from adults and pregnant women and also what to do if we are alone at home with no one else to help us.
Thanks to the clear instruction and clarity of the Italian Red Cross people from Grottaglie, in two hours we learned how important it is to ‘know what to do’
L’Altra Meta’ della Divisa would like to thank Pasquale Prudenti and the Italian Red Cross from Grottaglie and remind everyone that their volunteers and experts hold courses free of charge in cities all over the country. It is really worth investing two hours of our time in learning how to save a life!


































1 commento:

  1. Sono una volontaria, e mi auguro che queste iniziative prendano sempre più piede. Questi corsi davvero salvano la vita; invece vedo troppa gente farsi prendere dal panico, persino non sanno a cosa serve il servizio di emergenza del 118, oppure si vergognano a chiamarlo preferendo chiedere consiglio a vicini o parenti, perdendo molto tempo; invece la rapidità d'intervento è necessaria per gestire una qualsiasi emergenza.

    RispondiElimina