lunedì 5 novembre 2012

Rubrica AMD Nutrizione - Richiesta di una Metà e Risposta dell'Esperta - a cura di Michelle Nerantzis

La richiesta di una delle Metà che ci segue:

'' Sono una ragazza di 22 anni e fidanzata felicemente con un Alpino. Lui adesso è partito per la seconda missione. Le spiego un po' la mia situazione: durante la sua prima missione nel 2010 sono stata malissimo e ho preso ben 15 kg!!! Per il nervoso mangiavo dolci, se non li avevo, me li facevo. Era l'unica cosa che mi faceva stare momentaneamente bene. Poi rendendomi conto che stavo esagerando ho provato a stare a dieta ma ogni volta ci ricadevo (durante la sua prima missione sono morti mio padre e mia nonna nel giro di pochi mesi) e lui era lontano mi sentivo sola...da allora ho provato a mantenermi in forma ma con scarsi risultati. Ora ho perso 5 kg, peso 65 kg ma ho paura di prendere gli altri e di ingrassare di nuovo. Vorrei mangiare bene e perdere qualche kg!
Cosi vorrei qualche consiglio da un'esperta.
Spero Lei possa aiutarmi.
Distinti saluti. ''

La risposta dell'esperta Nutrizionista Michelle Nerantzis:

''Quando le nostre metà si assentano, soprattutto per un lungo periodo, si tende a tralasciare l'alimentazione per mangiare cibi di conforto (cioccolata spalmabile, biscotti, pane, pizza) e magari cibi pronti perché la voglia di cucinare non c'è.
I cosiddetti ''cibi di conforto'' possono tenere a bada lo stress, facendoci calmare e addirittura facendoci assopire. Possono riempire un vuoto psicologico.
Per carità, un pezzettino di cioccolata è dimostrato scientificamente che faccia bene...ma chi è quella persona che ne mangia solo un quadratino?
Bisogna fare un piccolo sforzo e cercare di mangiare sano, anche perché una corretta alimentazione non solo fa bene alla linea ma anche alla pelle ed ai capelli (per non dire all'umore!).
Se non si ha voglia di cucinare, consiglio di prendersi un giorno in cui preparare un'abbondante quantità di cibi e surgelarli, per poi ritrovarseli a disposizione già pronti nei giorni successivi. Io stessa faccio così, soprattutto con i legumi la cui preparazione è abbastanza lunga.
Stessa cosa vale per gli spuntini. Cestinare le patatine e preparare bastoncini di carote, cetrioli, spicchi di finocchi di modo da averli sempre pronti quando la voglia di masticare qualcosa prende il sopravvento, magari accompagnati da una salsina di hummus o guacamole.
Se si ha voglia di dolci, si può preparare una mela al forno spruzzata di cannella, oppure un pò di ricotta, un cucchiaino di zucchero di canna o dello sciroppo d'agave con del cacao.

E anziché cedere ai vari fast food, take away cinesi o pizzerie, perché non imparare a preparare da con le nostre mani questi piatti?

1) Cibo da Fast food

Hamburgher :carne macinata di tacchino preparata ad hamburgher, lattuga, pomodoro, cipolla, pane integrale.

Patatine: Tagliare a striscie le patate e anzichè friggerle, cucinarle al forno.

Salsa: Se proprio si vuole usare una salsa, consiglio il guacamole(avocado schiacciato, sale, pomodoro e peperone tritato), oppure una maionese in versione 'light' : latte di soia/riso, olio di semi, del succo di limone ed un cucchiaio di senape, sale.

2) Take away cinesi

Spaghetti di soia: mettere in acqua calda al massimo per un minuto, scolare e saltare in padella con una varietà di verdure che voi avrete precedentemente tagliato finemente e cotto al vapore, salsa di soia.

Riso alla cantonese: Riso bollito e scolato ripassato in padella con piselli, prosciutto cotto sgrassato e frittata fatta al forno.

3) Pizza

Ognuno ha la propria ricetta per la pizza.
L'importante è non caricarla troppo!

Per evitare di prendere perso è fondamentale una corretta alimentazione e fare esercizio fisico almeno 3-4 ore alla settimana.
E' consigliabile cuocere gli alimenti al vapore, lessi, alla griglia o al forno e di non esagerare sui condimenti. Usare le spezie al posto del sale. Chi non ha problemi con la tiroide potrebbe sostituire il sale con delle alghe tritate. Io consiglio sempre di condire col l'olio extravergine di oliva (è il migliore!) ed il limone, ma se si ama l'aceto, è meglio optare per quello di mele.
Per placare il desiderio di abbuffarsi, spesso causato dalla necessità di riempire un vuoto interiore che si viene a creare per la mancanza di una persona, il bisogno di essere ascoltati etc., sul piano nutrizionale è consigliabile non abusare di carboidrati semplici (dolci, pasta, pane, pizza, cioccolata) e di puntare sui cereali integrali, frutta, verdura. La fame a volte può essere confusa con la sete. Se avvertite un certo languorino ed avete già mangiato, provate a bere dell'acqua magari aromatizzata con un goccio di limone oppure del thè verde (senza zucchero!).
Se il languore si ripresenta allora distraetevi, uscite di casa, fatevi un bagno, pulite l'armadio, il garage.. insomma occupate le mani e la mente!

Per concludere ecco un ultimo consiglio sulle corrette PORZIONI NEL PIATTO:

La metà del piatto va occupata da verdure, un quarto da carboidrati complessi (pasta o riso integrale, farro, orzo, patate), ed un quarto da alimenti che contengono proteine (legumi,formaggi, uova, carne).



Buon Appetito! "


(Se anche voi desiderate ricevere i consigli della Nutrizionista, vi invitiamo a scrivere a amdnutrizione@yahoo.com . Ricordate di includere il vostro consenso alla pubblicazione delle richieste in forma anonima, corredate dalla risposta dell'Esperta)





Nessun commento:

Posta un commento