lunedì 19 novembre 2012

Seminari di Supporto Psicologico per Famiglie Militari - a cura della Dott.ssa Rachele Magro per 'L'altra metà della Divisa'


In merito alla collaborazione tra la Rete Supporto Famiglie Militari 'L’Altra metà della Divisa' e la Dottoressa Psicoterapeuta Rachele Magro, è in programma in data 27 e 29 Novembre 2012 a Grottaglie (TA) , Sede Centrale dell'Organizzazione, un incontro divulgativo ed informativo su tematiche specifiche di interesse per le famiglie di militari che abbiano una funzione preventiva. Prevenzione nella funzione in cui la conoscenza e l’informazione possono attenuare tutte le ansie e le difficoltà che le missioni all’estero, spesso molto critiche dal punto di vista relazionale, possono determinare. L’attività che si intende svolgere con tale progetto ha principalmente uno scopo di promozione di una educazione alla salute e di prevenzione da fattori di rischio. Il coinvolgimento emotivo, nelle operazioni sopra citate, determina delle reazioni psicologiche che naturalmente possono determinare un disagio, non solo per il militare coinvolto, ma anche per il suo nucleo familiare. Tra i vari fattori di rischio viene citata, nello stress da incarico, anche la separazione: la situazione stressante inizia già prima che la partenza in missione sia avvenuta e in essa incide anche il fattore distacco e privazione del contesto familiare. Nell’attribuzione di significato ad un evento, come una partenza o un evento rischioso, entrano in gioco, e vi si frappongono diversi e tanti fattori che mediano il rapporto tra il soggetto e l’evento; pertanto si intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche attinenti alle dinamiche familiari e alla situazione ambientale in cui si svolge l’evento.
L’attenzione al tema della famiglia ha pertanto una valenza non solo emotiva e psicologica, ma anche operativa: in più contesti infatti viene argomentato come esista una correlazione diretta tra la situazione familiare, gli atteggiamenti dei militari e la loro performance all’interno dell’organizzazione. Prima che un militare sia coinvolto nell’impiego effettivo all’estero sarebbe opportuno che molti problemi venissero affrontati e risolti evitando che diventino con il tempo situazioni di difficile gestione durante il periodo stesso di assenza del soldato.
A tale scopo si ritiene opportuno affrontare argomenti di utilità quotidiana per le famiglie in “seminari” con il concorso a titolo volontario di personale civile e militare e divulgare una brochure informativa da distribuire ove siano descritte tutte le informazioni utili per la soluzione dei suddetti problemi .

 

Seminario Supporto Psicologico per Famiglie Militari
a cura della psicologa-psicoterapeuta Dott.ssa Rachele Magro per 'L'altra metà della Divisa'

Giovedì 29/11 dalle h09.00 del mattino  c/o Sede Croce Rossa Italiana Gruppo Volontari del Soccorso Grottaglie in Via Cantore, 1 - presso Mercato Coperto Campitelli - Grottaglie (TA)

ARGOMENTI TRATTATI: - La Partenza in missione e la preparazione psicologica dei figli.
-Affrontiamo insieme la partenza in missione di un nostro familiare.

Per adesioni:
Deborah Croci 3397706381
Cristina Rodriguez 3282978417
Laura Maranò 3381605007


Segue Volantino dettagliato:


Nessun commento:

Posta un commento