venerdì 19 ottobre 2012

Le regole base del Mangiar Bene: un'alimentazione sana e corretta per chi parte e per chi resta! - di Michelle Nerantzis

Sono una consulente nutrizionista autorizzata, appassionata di nutrizione da sempre, aiuto le persone a stare bene sia con se stesse che, conseguentemente, con gli altri.
Mi occupo di dimagrimento ma anche di benessere generale.
Moglie di un Soldato, sono tra le Responsabili del Gruppo Supporto Famiglie Militari AMD L'Aquila.
Per questo Blog mi occuperò anche della nuova Rubrica ''AMD Nutrizione''. Risponderò alle vostre domande e scriverò articoli per fornirvi consigli generali ed informazioni dettagliate sulle regole base del mangiar bene. Perchè se desideriamo affrontare una missione al meglio, una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere del Soldato che parte e dei familiari che restano a casa ad attendere suo rientro.

 
Di seguito vi illustro alcune regole base per una sana alimentazione:
Una colazione da Re, un pranzo da Principi, una cena da Povero. Ovviamente per ovviare cali glicemici si intervalla il tutto con un sano spuntino.

Per sentirsi bene e stare in forma non basta però nutrirsi bene. Ci vuole anche dell'attività fisica giornaliera (non vale lo zapping sul divano!).
Una camminata, andare in bicicletta e... si, anche rifare i letti e pulire casa!

Alimentazione consigliata per i nostri Soldati:

I nostri Soldati, si sa, sono spesso fuori casa, per campi, addestramenti e quant'altro.
La mensa nella maggior parte dei casi non è di buona qualità ed il pacchetto viveri non è il massimo.
In linea generale sarebbe opportuno che il menù servito nelle mense venga studiato da nutrizionisti per garantire un'alimentazione corretta e bilanciata, adatta allo stile di vita ed alle
dei nostri Militari.

Cercherò di seguito di dare delle linee guida per trarre il meglio dal cibo che avrete di fronte, fornendovi dei piccoli consigli per aiutarvi a fare la scelta giusta.

Colazione:

La mattina si consiglia di fare un'abbondante colazione.
Non solo una tazzina di caffè.

Un esempio potrebbe essere 150ml latte parzialmente scremato con una tazzina di caffè ed un cucchiaino di zucchero di canna, 20gr fette biscottate integrali ed un frutto.

Spuntino:

Un frutto, anche in succo di frutta - basta che non contenga zuccheri aggiunti - oppure un cappuccino con latte parzialmente scremato con 1 cucchiaino di zucchero di canna.

Pranzo:

Qui diventa ardua la scelta, a seconda che si tratti di pranzare in mensa mensa o con il sacchetto viveri.

Mensa: Un primo con verdure, un secondo (no formaggi o carne rossa), un contorno che non sia patate ed un frutto.

Sacchetto Viveri: evitate di mangiare gli insaccati e optate per le scatolette di tonno. tra i due mali si sceglie il minore, no?! Pane e frutta sono concessi.

Spuntino pomeridiano:

Anche in questo caso se siete a casa potete mangiare un bel frutto o uno yogurt mentre se siete fuori io consiglio una mela affiancata da un quadratino di Parmigiano. Perchè fare questa scelta? Perchè in questa maniera si abbinano gli zuccheri della mela con le proteine del Parmigiano, che vi aiutano a non sentire la fame fino a l'ora di cena.

Cena:

In linea generale cercate di privilegiare i secondi.
Carne bianca/pesce/legumi con un bel contorno di verdure, magari fatto al vapore per tenere intatte le proprietà nutritive.
Anche la pizza può andare bene. Basta scegliere una Margherita con un bel contorno, anche qui di verdure.. e non valgono i fritti!!

I consigli alimentari per le Metà che aspettano a casa:

Non abbuffatevi di McDonald's (Dio solo sa cosa ci buttano dentro!!!) oltre che a fare malissimo, i panini che mangiate si posano sui vostri fianchi!

Anche per la cioccolata ed i dolci vale la stessa cosa!!

Volete farvi un panino? va bene.. purchè lo prepariate voi utilizzando macinato di tacchino, niente salsine ed aggiungendo della bella insalatina fresca. Per quanto riguarda la scelta del pane io consiglio sempre quello integrale. Sazia di più, contiene fibre e non rallenta il metabolismo come invece succede se si opta per il pane bianco.

La vostra dieta sarà simile a quella dei Soldati, tranne che per il pacchetto viveri...naturalmente!

Ricordo a tutti che queste sono delle linee guida. Se desiderate seriamente intraprendere una dieta consiglio di rivolgervi al vostro medico di fiducia.


Se avete delle domande da porre riguardo a questo articolo o desiderate ricevere consigli e suggerimenti che vi aiutino a migliorare la vostra alimentazione, scrivetemi a amdnutrizione@yahoo.com . Ricordatevi inoltre di indicare la disponibilità a pubblicare in forma anonima le vostre richieste, corredate dalla mia risposta in modo che i miei consigli possano essere d'aiuto a tutti coloro che hanno le vostre stesse necessità e dubbi.


Nessun commento:

Posta un commento