lunedì 9 gennaio 2012

Feste finite? Niente paura! - di Luana Fiorenza

English Translation > See Below

Feste finite! Incubo ed orrore?! Ed invece no! Il rientro dopo tanti giorni di vacanza puà rivelarsi davvero traumatico ma anche una grande risorsa per chi sa sfruttarne i benefici. E' vero che per "noi metà" di solito le feste natalizie significano licenze eferie dei nostri compagni, quindi occasione per stare un po' insieme, ma la fine di esse non deve spaventarci. Oggi vi aiutiamo con qualche consiglio facile facile a rendere meno traumatico il "ritorno alla normalità"!
1) ABBASSO LE DIETE, VIVA IL MANGIAR BENE!
Ci siamo concesse qualche dolce di troppo? La calza del nostro uomo/befana conteneva taaaante cose buone ma estremamente caloriche? Niente panico: prima di arrivare alla prova costume mancano ancora molti mesi, quindi con calma e perseveranza cominciamo a mangiare meglio, ma la parola d'ordine è sempre "non esagerare"! Sì a carni bianche e poco grasse, si a insalatone, verdure e frutta, pasta una volta al giorno e perchè no, anche ad una pizza a settimana. Abolite categoricamente le fritture e benvengano tisane depuranti e spremute d'arancia (che si possono facilmente fare in casa con arance di stagione e uno spremiagrumi!)
2) Sì all'attività fisica. Non è necessario versare litri di sudore in estenuanti sedute di palestra o in ore ed ore di corsa (che spesso, se non fatta bene, è più dannosa che salutare!)
Proponiamoci invece di camminare di più a piedi (che con i rincari della benzina farà anche bene al nostro portafogli). Evitiamo gli ascensori e facciamo le scale a piedi, se avete una cyclette o un tapis roulant bastano dieci/quindici minuti al giorno. In alternativa potete concedervi un paio di uscite di mezz'ora ciascuna all'aria aperta: passo lento, busto leggermente flesso in avanti, braccia a 90°, appoggiate prima il tallone epoi la punta, respirate regolarmente senza mai andare in affanno e andrete "sane e lontano"!
3) Durante le feste avete ripreso a coltivare un hobby? bene, non smettete ma cercate di ritagliarvi un po' di tempo per continuare a farlo: collezionismo, fotografia, cucina, yoga, una serata di sole donne...tutto va bene! Molto spesso più che il corpo è la mente che risente dei rientri bruschi, quindi continuate a fare ciò che vi fa stare bene, sia anche solo una passeggiata per negozi (e ricordate che dopo le feste iniziano i saldi!)
4) Come abbiamo sempre ripetuto, cercate di trovare sempre il lato positivo degli eventi. Per esempio, i vostri uomini hanno avuto la licenza di metà missione ma sono già ripartiti? Ok, ciò significa che siamo a metà strada, pensate che fra qualche mese lo riavrete tutto per voi e potrete recuperare il tempo perso. nel frattempo rimettete in partica gli "espedienti" per far passare il tempo: croci sul calendario, diario, foto ricordo e sorrisi a gò gò!
5) Ributtatevi nel lavoro: siete di certo più riposate, quindi fate vedere ciò che valete e date il meglio di voi (se non altro questo farà storcere meno il naso al vostro capo quando gli chiederete una settimana di ferie per andare in vacanza con lui al ritorno dalla missione!)

Ed infine: STATE CON NOI: appoggiatevi alle amiche, a chi vi capisce, uscite, seguite le nostre attività e non isolatevi. Insieme tutto è più semplice!










Nessun commento:

Posta un commento