venerdì 13 gennaio 2012

Per una Vacanza davvero Vacanza. - di Silvia Aprile

Quanto è bello viaggiare, scoprire nuovi Paesi, nuove culture, angoli del mondo tanto belli da risultare indimenticabili. Entrare in un’agenzia viaggi ed avere a disposizione tutti quei depliants, tutte quelle opportunità. Soprattutto per chi come noi con fatica riesce ad organizzare le proprie vacanze, è cosa che rallegra come poche. L’entusiasmo, però, con il quale ci approcciamo a tutto ciò può essere un’arma a doppio taglio perché, presi da tanta gioia, rischiamo di diventare ingenui e fidarci troppo delle promesse e del savoir faire di agenti, commessi e tour operator, che spesso promettono crociere da sogno e viaggi unici a prezzi stracciati. Non sono pochi coloro che sono caduti in autentiche “trappole” e così viaggi indimenticabili si sono in poche ore trasformati in veri e propri incubi o hotel a quattro stelle si sono rivelati bettole con gli scarafaggi.
Che fare allora per tutelarsi il più possibile?
Accertarsi che venga rispettata la vigente normativa (questo ovviamente non vale soltanto per i pacchetti turistici), ricordiamo sempre che oggi grazie ad Internet possiamo autotutelarci facendo ricerche sui più svariati argomenti e se, sapete ben cercare, non vi sarà difficile giungere davanti ai vostri interlocutori più consapevoli.
Per quanto attiene alla normativa che riguarda la vendita di pacchetti turistici da parte di agenzie e tour operator la normativa di riferimento è quella del c.d. Codice del Consumo, il D.lgs. 06/09/2005 n. 206, negli artt. da 84 a 100.
Cosa dispone questa normativa? Preliminarmente la forma scritta in termini chiari e precisi del contratto di vendita dei pacchetti turistici, in mancanza della quale il contratto NON SI PERFEZIONA. Questo è solo il minimo, nel contratto dovete far scrivere tutto. L'art. 86 del Codice del Cosumo legge testualmente:


" Il contratto contiene i seguenti elementi:

a) destinazione, durata, data d'inizio e conclusione, qualora sia previsto un soggiorno frazionato,
durata del medesimo con relative date di inizio e fine;
b) nome, indirizzo, numero di telefono ed estremi dell'autorizzazione all'esercizio dell'organizzatore
o venditore che sottoscrive il contratto;
c) prezzo del pacchetto turistico, modalità della sua revisione, diritti e tasse sui servizi di atterraggio,
sbarco ed imbarco nei porti ed aeroporti e gli altri oneri posti a carico del viaggiatore;
d) importo, comunque non superiore al venticinque per cento del prezzo, da versarsi
 all’atto della
prenotazione, nonché il termine per il pagamento del saldo; il suddetto importo è versato a titolo
di caparra ma gli effetti di cui all'articolo 1385 del codice civile non si producono qualora il
recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile, ovvero sia giustificato dal grave
inadempimento della controparte;
e) estremi della copertura assicurativa e delle ulteriori polizze  Il contratto contiene i seguenti elementi:
a) destinazione, durata, data d'inizio e conclusione, qualora sia previsto un soggiorno frazionato,
durata del medesimo con relative date di inizio e fine;
b) nome, indirizzo, numero di telefono ed estremi dell'autorizzazione all'esercizio dell'organizzatore
o venditore che sottoscrive il contratto;
c) prezzo del pacchetto turistico, modalità della sua revisione, diritti e tasse sui servizi di atterraggio,
sbarco ed imbarco nei porti ed aeroporti e gli altri oneri posti a carico del viaggiatore;
d) importo, comunque non superiore al venticinque per cento del prezzo, da versarsi all’atto della
prenotazione, nonché il termine per il pagamento del saldo; il suddetto importo è versato a titolo
di caparra ma gli effetti di cui all'articolo 1385 del codice civile non si producono qualora il
recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile, ovvero sia giustificato dal grave
inadempimento della controparte;
e) estremi della copertura assicurativa e delle ulteriori polizzeconvenute con il viaggiatore;
f) presupposti e modalità di intervento del fondo di garanzia di cui all'articolo 100;
g) mezzi, caratteristiche e tipologie di trasporto, data, ora, luogo della partenza e del ritorno, tipo di
posto assegnato;
h) ove il pacchetto turistico includa la sistemazione in albergo, l'ubicazione, la categoria turistica, il
livello, l'eventuale idoneità all'accoglienza di persone disabili, nonché le principali caratteristiche,
la conformità alla regolamentazione dello Stato membro ospitante, i pasti forniti;
i) itinerario, visite, escursioni o altri servizi inclusi nel pacchetto turistico, ivi compresa la presenza
di accompagnatori e guide turistiche;
l) termine entro cui il consumatore deve essere informato dell'annullamento del viaggio per la
mancata adesione del numero minimo dei partecipanti eventualmente previsto;
m) accordi specifici sulle modalità del viaggio espressamente convenuti tra l'organizzatore o il
venditore e il consumatore al momento della prenotazione;
n) eventuali spese poste a carico del consumatore per la cessione del contratto  ad un terzo;
o) termine entro il quale il consumatore deve presentare reclamo per l'inadempimento o l'inesatta
esecuzione del contratto;
p) termine entro il quale il consumatore deve comunicare la propria scelta in relazione alle
modifiche delle condizioni contrattuali di cui all'articolo 91
."

Ciò significa che non dovete dare per scontato nulla, fate specificare nel contratto la tipologia di stanza che state prenotando, non date per scontato che il bagno sarà in camera, la colazione del mattino compresa nel prezzo della stanza o le bevando incluse( in molte luoghi, infatti la colazione ad esempio deve essere pagata a parte e le bevande in molte crociere non sono incluse nel "all inclusive").
Se vi recate all'estero e soprattutto in Paesi Extraeuropei fatevi fornire per iscritto tutte le informazioni relativi ai documenti necessari, obblighi sanitari, orari degli spostamenti ed eventuali coincidenze oltre a tutti i numeri di telefono necessari in caso di difficoltà. Ricordate che eventuali opuscoli informativi fanno parte integrante del contratto ed io vi consiglio di far specificare ciò in forma scritta esplicitamente che tali allegati si intendono in tal modo.
Facilmente, inoltre, ci si ritrova a dover affrontare spese ulteriori dovute a rialzi del prezzo di carburanti o altro, per evitare sorprese non preventivate chiedete sempre all'agente di viaggio se sono previsti ulteriori rialzi sul prezzo iniziale e fate specificare le singole voci, ricordando che il rialzo non può superare il 10% dell'intero importo pattuito, se al contrario il rialzo è superiore potete recedere dal contratto, previo rimborso delle spese sostenute dalla controparte. Ricordate, il prezzo non può più subire variazioni nei venti giorni che precedono la partenza.
Eventuali modifiche al contratto vi devono essere comunicate e potete recedere dallo stesso qualora non le riteneste rispondenti alle vostre esigenze e nel caso in cui siate già partiti già e le condizioni sono tali che il viaggio non si può svolgere come pattuito, il tour operator deve provvedere a idonee alternative. Ovviamente avete diritto al risarcimento dei danni eventualmente verificatisi nel corso del viaggio, sia di natura patrimoniale che personale a meno che la causa non sia a voi imputabile e causata da forza maggiore o caso forutuito.
Qualsiasi reclamo deve essere effettuato entro e non oltre dieci giorni lavorativi dal rientro a casa attraverso invio di lettera raccomandata a.r. all'agenzia ed al tour operator, basterebbe anche un giorno in più per decadere da questa facoltà...
E' importante sapere, in conclusione, che in caso di fallimento del tour operator o dell'agenzia viaggi ovvero in caso di insolvenza è stato istituito un Fondo di Garanzia al quale poter fare istanza per la restituzione di quanto versato o per permettere il vostro rimpatrio se siete all'estero e per una di tali cause il vostro volo o altro mezzo è venuto a mancare.
Se avete scelto un'agenzia seria state certi che la stessa vi tratterà con riguardo seguendo queste semplici indicazioni, facendovi firmare un contratto dettagliato ed analitico e rilasciandovene una copia. Se al contrario vedete poca attenzione a questo che può sembrare un dettaglio...fuggite altrove.
Ricordate che la forma scritta vi tutela sempre per ogni tipologia contrattuale, non temete mai di chiedere il "nero su bianco", vi risparmierete un mare di fastidi e litigate...
E farete buoni affari e un buon viaggio...


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