lunedì 16 gennaio 2012

Mantenete la Calma...è solo un Matrimonio! - di Alessandra Santoro

Quando Deborah mi ha chiesto di scrivere un articolo che avesse come argomento i consigli per organizzare un matrimonio perfetto,ci ho pensato solo pochi attimi e poi mi sono detta: il matrimonio perfetto esiste,eccome! Il segreto sta tutto in una frase di Preston Bailey,uno dei più grandi event planner americani: il matrimonio deve essere "la più bella rappresentazione di voi due e delle vostre vite insieme"!
Scontato,direte voi. Magari, rispondo io.
Spesso accade che un matrimonio diventi il palcoscenico di scelte dettate dai motivi più svariati, tranne che da quello realmente importante: quello che desiderate veramente. Dunque il primo e fondamentale passo verso un matrimonio perfetto è questo,talmente semplice da essere a volte sottovalutato: dovete amare quello che scegliete! Mesi di giri affannosi e di dubbi più o meno amletici (del tipo "forse lo scollo profondo mi stava meglio" dopo aver firmato il contratto con l'atelier) devono convergere verso un unico obiettivo: quel giorno tutto deve parlare di voi e del vostro amore.
Una volta detto questo mi riesce molto più facile darvi qualche consiglio "pratico". Una volta decisa la data (questo è davvero fondamentale),la vostra scala delle priorità vede al primo posto la scelta di chiesa e luogo del ricevimento: muovetevi almeno un anno prima,soprattutto se preferireste morire piuttosto che rinunciare a quella data o a quella location così famosa. Ma se non vi si può annoverare fra quelle coppie sagge che giocano con largo anticipo,il mio consiglio personale è quello di essere molto flessibili e,all'occorrenza,valutare anche soluzioni alternative.
Senza dimenticare nel frattempo di espletare tutte le formalità burocratiche,circa sei mesi prima dedicatevi alla scelta del fotografo,prenotate il viaggio di nozze e buttatevi a capofitto nel pellegrinaggio per la scelta degli abiti. Che sia sartoriale o confezionato,lungo o corto,candido o colorato,anche in questo caso il consiglio più sensato è uno solo: l'abito giusto è quello che vi fa sentire a vostro agio. Un unico accorgimento: regole di bon ton a parte,ricordatevi che lo sposo NON è un accessorio...ovvero se optate per un abito molto romantico o importante,fate in modo che lui lo venga a sapere: sposarsi con le All Star è da fighi,ma se vi presentate all'altare con lo strascico lungo svariati metri,potreste correre il rischio di sembrare due persone che si sono trovate lì per caso!!!
Più o meno fra i sei ed i quattro mesi prima pensate agli addobbi floreali,ricordando che si possono fare allestimenti bellissimi anche con fiori molto semplici e,soprattutto,che si può risparmiare un bel pò scegliendo fiori che non siano fuori stagione. Fra i sei ed i quattro mesi prima scegliete anche le fedi,partecipazioni ed inviti,l'intrattenimento musicale con eventuali animatori e le bomboniere. Le partecipazioni andranno spedite almeno due mesi prima,mentre per i soli annunci basta un mesetto. In ogni caso potrebbe essere molto carino realizzare un "save the date",ovvero un annuncio molto creativo che,spedito (realmente o virtualmente) in tempi utili,avvisa parenti e amici di tenersi liberi per "quel giorno": i dettagli verranno specificati in seguito nell'invito vero e proprio.
Nella scelta della bomboniera non lasciatevi scoraggiare dalla paura di acquistare un oggetto inutile o poco gradito: premesso che ormai ci sono bomboniere per ogni budget,divertitevi scovando qualcosa che,oltre che utile,simbolicamente possa anche parlare di voi: un oggetto fatto a mano e ricamato con le vostre iniziali,un prodotto tipico del luogo in cui vi sposate o del vostro paese d'origine,semi,fiori o bulbi da piantare e che cresceranno forti come il vostro amore. Se proprio non amate gli oggetti,sempre gradita è una bomboniera solidale: in ogni città ci sono associazioni benefiche che finanziano i progetti più disparati. Qualunque sia la bomboniera,non dimenticate i confetti: bianchi,alla mandorla e rigorosamente in numero di cinque!
Se poi non avete troppo tempo a disposizione o se semplicemente desiderate che qualcuno coordini tutti gli aspetti del vostro matrimonio in maniera discreta e professionale,rivolgervi ad un wedding planner potrebbe essere l'idea giusta. Un bravo professionista saprà essere certamente di grande aiuto con proposte originali,efficaci e adatte al vostro budget.
Dopotutto...keep calm,it's only a wedding!!!

Un saluto da Alessandra
www.mirtoefioridarancio.it

(Ringraziamo Alessandra Santoro, la nostra Consulente Wedding & Event Planner, che si è resa disponibile a scrivere questo articolo per tutti noi e vi ricordiamo che se avete necessità di chiederle una consulenza privata e personale o un semplice consiglio per l'organizzazione del vostro Matrimonio o evento, potete contattarla direttamente all'indirizzo mail info@mirtoefioridarancio.com )


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